E’ Legale non Mandare i Bambini a Scuola?

Certo che sì! In Italia, la possibilità di fare istruzione familiare è sancita dalla nostra Costituzione, articoli 30, 33, e 34 ed è regolata da varie normative importanti, quindi si tratta di una possibilità pienamente prevista dalle nostri leggi, che purtroppo gode di poca considerazione.Art. 30 ci dice che  “E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire e educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi d’incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. (…)”  Quindi educare ed istruire è un dovere dei genitori: se non lo desiderano o non possono occuparsene direttamente, hanno l’opportunità di delegare la responsabilità dell’istruzione allo Stato (che provvederà con la scuola pubblica) o ad una scuola privata (parificata o non).

L’Art.33 recita che “libere sono l’arte e le scienze, e libero sono le è il loro insegnamento,” garantendo così anche la possibilità di seguire pedagogie alternative, di poter scegliere tra i tanti approcci didattici, e creare metodi di studio che riflettano di più i bisogni, le capacità e gli interessi del singolo bambino che risultino in programmi alternativi a quelli ministeriali.

Inoltre, l’Art. 34 afferma che “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. (…)”  mostrando che è l’istruzione ad essere obbligatoria e non la scuola.

E’ bene ricordare che chi sceglie di istruire a casa è sottoposto solo alla Legislazione Statale.  Non è quindi soggetto a norme regionali né provinciali: questo significa che la qual cosa che vale per Trentino, Lombardia o Piemonte, varrà anche per Lazio, Emilia Romagna e Sicilia.
Inoltre, l’esperienza ci ha mostrato che in genere non è saggio chiedere prima al dirigente scolastico o all’Ufficio Scolastico Provinciale per chiarimenti legali, perché spesso o richiederanno o vi obbligheranno, o vi negheranno più che è legalmente necessario solo perché non sanno meglio o diversamente. (non si capisce …)

A volte, quando vorresti avere maggiori informazioni sulle norme che dirigono l’istruzione famigliare, aiuta avere una guida per le domande giuste da  porre! In genere, parlare con altre famiglie con più esperienza è la migliore fonte di informazioni corrette sulle norme.

Vorresti sapere come iniziare? Articoli che ti possono interessare:
“Come iniziare”
“L’importanza di conoscere le norme che dirigono l’istruzione familiare”
“Le norme di riferimento”
“La Gerarchia delle Norme”

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.