Lista di Forum e Gruppi di discussione

Yahoo gruppi:
il gruppo più “anziano” sull’istruzione parentale in assoluto: “scuola familiare”

Google groups:
il secondo gruppo di discussione che arrivò offrendo un alternativo al gruppo originale: liberascuola

Facebook – gruppi:
“Libera scelta di istruzione”:  (gruppo pubblico) “Un gruppo per sostenere, con informazioni e azioni, la libera scelta di istruzione. Ossia la libertà di scegliere se esercitare in prima persona il compito di istruire i propri figli, o se delegarlo e a chi.”

“imparare in libertà”:  (gruppo chiuso) “L’istruzione è obbligatoria Non la scuola! Partendo da questa considerazione genitori come noi stanno provando a trovare il percorso più adatto ai loro bambini. Alcuni fanno o faranno HomeSchooling, altri si uniranno in piccole realtà di scuole libertarie, altri ancora opteranno per forme più “tradizionali” come scuole Waldorf o Montessori. In questo gruppo ci scambiamo idee, speranze e racconti di vita vissuta consapevoli che la condivisione sia il metodo principe per una sana crescita, anche quella di noi genitori. …Condividiamo in questo gruppo esperienze e progetti basando le nostre scelte sull’ascolto dei nostri bambini e di noi stessi. Non siamo contro la scuola tradizionale o contro gli insegnanti, vogliamo solo esser liberi di scegliere il cammino da percorrere insieme ai nostri figli.

“MIO FIGLIO A SCUOLA NON CE LO MANDO”:  (gruppo chiuso) “A tutti quelli che decidono liberamente le scelte della propria vita, augurandoci di essere utile a tutti i benitori e ai bambini a cui la scuola italiana va stretta, a quelli che si occupano di informazione e hanno deciso di ascoltare anche la voce di un dissenso creativo e costruttivo, che si muove nella direzione della gioia e dell’autodeterminazione.”

Unschooling: (gruppo chiuso) “Gruppo votato al confronto tra genitori che si ispirano o che vivono insieme ai loro figli un approccio legato al sapere e all’istruzione, totalmente (o quasi) libero da schemi e strutture.”

Schoolmommies: (gruppo chiuso) Questo gruppo è dedicato allo scambio di consigli sul mondo scuola visto e vissuto dalle mamme: libri, materiale, siti, problemi comuni, iniziative, ecc.

Facebook pagine:

L’Apprendimento in Famiglia:   “a tutela del libertà d’istruzione” e pagina di questo sito.

Controscuola: “network in Italia per homeschoolers e punto di riferimento per chi pensa che la scuola sia da reinventare.” Pagina del omonimo sito.

Educazione Parentale:  “Network Italiano per i genitori che decidono di seguire personalmente l’educazione dei propri figli.”

Home schooling Cles: le esperienze di una famiglia.

Forum:
Educazione Parentale, un portale a pagamento con forum e molto altro.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: