manifesto

il_fullxfull.307980712

Questo sito vuole essere d’ispirazione affinché ogni famiglia possa scegliere e costruire il proprio modo di portare avanti l’educazione e l’istruzione con i propri figli.  Per questo pensiamo che sia importante una buona comunicazione tra le istituzioni, le persone che le rappresentano e le famiglie che scelgono di istruire ed educare personalmente i loro figli.

Riteniamo che sia essenziale la circolazione delle informazioni corrette e vorremmo, con chi sceglie l’istruzione familiare, incoraggiare e facilitare le reti di contatto (sia virtuali che fisiche) tra più gruppi e individui possibili, senza guardare troppo alle differenze che ci potrebbero far allontanare.

Vogliamo sostenere e proteggere, invece, il diritto di ogni famiglia – garantito dalla Costituzione Italiana, (vedi art. 30 della Costituzione e art.147 del Codice Civile) – di scegliere liberamente l’educazione e l’istruzione che più si addicono ai bisogni, alle capacità, alle inclinazioni naturali e alle aspirazioni dei figli. Siamo convinti che questo diritto-dovere che ci accomuna sia valorizzato e fortificato dalla diversità che caratterizza ogni famiglia che intraprende questo cammino con consapevolezza o che ad esso desidera avvicinarsi.

Questo sito non sposa alcun credo religioso, né agenda politica o pedagogia particolari. Speriamo invece che tutti i genitori, avendo le informazioni necessarie a portata di mano, potranno decidere autonomamente ciò che è meglio per la loro famiglia.  Siamo un gruppo eterogeneo di persone, – per lo più genitori, ma anche professionisti, pedagogisti, insegnanti e dirigenti scolastici – interessate all’apprendimento, all’educazione e all’istruzione in Italia, in particolar modo all’istruzione familiare/homeschooling.

Tutte le informazioni ed i progetti che si potranno trovare in questo sito hanno l’obiettivo di:

–  Offrire le informazioni necessarie per poter scegliere quale strada percorrere nell’educazione e nell’istruzione dei propri figli.
–  Facilitare la comunicazione e creare reti di contatto tra homeschoolers.
–  Promuovere le pubbliche relazioni dell’homeschooling/istruzione familiare in ItaliaDedichiamo al sito il tempo libero che abbiamo a disposizione e chiunque sia interessato a partecipare a questo progetto  è benvenuto.

2 Comments on “manifesto

  1. Grazie a voi ho avuto le informazioni necessarie per iniziare il percorso dell’homeschooling,mi piacerebbe sapere se e’obblogatorio l’esame ed eventipualmente qual è l’iter per non sostenerlo. Grazie C.

  2. Ciao C, scusaci che non abbiamo risposto al tuo commento prima.
    l’esame di idoneità è una questione aperta. secondo il MIUR sarebbe obbligatorio, ma secondo le normative, sarebbe solo necessario nel momento in cui l’apprendente desidera essere inserita in una scuola parificata o pubblica.
    Per questo, bisogna instaurare un dialogo con il proprio DS e trovare le soluzione che possono soddisfare entrambe le parti: Dirigente Scolastica e la famiglia

    In questo momento stiamo lavorando su diversi articoli per affrontare adeguatamente il soggetto, ma purtroppo è un lavoro tanto importante e non ci sentiamo di pubblicare qualcosa che risulta poco chiaro. Se invece vorresti parlarmi in privato, sono a tua disposizione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: